Corso Galileo Ferraris 78 - Torino
Lun - Ven : 09:30 - 18:30
Telefono: +39 340 852 1506 - info@noemizirpoli.it

F.A.Q.

Close
Telefono: +39 340 852 1506 - info@noemizirpoli.it
Lun - Ven : 09:30 - 18:30

Domande sulla professione

Le risposte ai quesiti più frequenti

Cosa vuol dire essere un consulente finanziario?

Il consulente finanziario è un professionista autorizzato a offrire servizi di investimento e di consulenza finanziaria. Tale attività presuppone l’iscrizione all’albo, che avviene dopo il superamento dell’esame di Stato, il mandato di una banca e la partita iva

Mi occupo delle mie finanze autonomamente, o con l’assistenza del mio interlocutore storico, posso comunque richiedere una consulenza gratuita?

Certo, sarebbe controproducente non mettermi al corrente di posizioni presso altri istituti. Le tue abitudini d’investitore e risparmiatore costituiranno la base di qualsiasi nostro confronto. Il mio compito sarà quello di integrare il mio lavoro con quanto già predisposto senza stravolgere o imporre nulla.

Che tipo di assistenza mi fornirai?

Creo un progetto finanziario sulla base delle tue esigenze e delle informazioni che mi fornirai. Una volta che tu l’avrai valutato e accettato potrai monitorarlo in qualsiasi momento tramite il servizi di home banking e tool esterni, e tramite la reportistica periodica. Io sarò sempre a disposizione per eventuali spiegazioni o aggiustamenti lungo il percorso.

Non mi piace l’idea di investire, può essermi comunque utile un servizio di consulenza finanziaria?

Si, spesso si crede che a rivolgersi ad un consulente finanziario sia solo chi dispone di molti soldi e/o ha un profilo di rischio alto, in realtà lo può fare chiunque. Il servizio di consulenza ti aiuta a razionalizzare le posizioni bancarie già in essere ed eventualmente assumere nuove decisioni con più consapevolezzaInfatti oltre agli investimenti, nella consulenza finanziaria rientrano anche tutti i servizi bancari: dai pagamenti, ai mutui, alla previdenza, alle assicurazioni, etc..

Come faccio valutare se i prodotti che mi proporrai sono davvero adatti a me?

Non lavoro con budget o prodotti imposti. I prodotti rappresentano solo la parte terminale del mio lavoro, la consulenza comincia prima e mette la persona al centro. Tutto il processo è studiato affinché il valore che ti offro sia il più concreto e misurabile possibile in termini oggettivi. Pertanto avrai a disposizione report, spiegazioni puntuali, e la possibilità di valutare il mio operato anche da piattaforme esterne ed estranee alla banca con cui collaboro.

Il tuo compenso inciderà sui miei rendimenti?

Il mio corrispettivo avviene mediante la retrocessione di parte delle spese sostenute per la sottoscrizione e/o gestione dei prodotti finanziari da parte della banca. Tali commissioni dispongono già di un loro pricing definito che non aumenta per il solo fatto che te li abbia proposti io. Anzi, come professionista in qualche caso posso anche abbattere alcuni oneri. Il vero costo è quello della NON CONSULENZA!

Hai bisogno di qualche informazione in più?